Studio Dentistico Torino Dr. Perotti Mario

Un aiuto naturale dal tè verde

tè verdeLa saggezza millenaria delle popolazioni orientali tra i suoi meriti ha anche quello di aver intuito da più di 4000 anni le notevoli proprietà terapeutiche del tè verde. L'infuso di questa pianta è ricco di catechine antiossidanti, che aiutano l'organismo a difendersi dai radicali liberi, molecole reattive che danneggiano le cellule.

Indagini recenti suggeriscono inoltre che il tè verde svolgerebbe in particolare un'azione diretta di protezione dei tessuti della bocca. Uno studio del Journal of Periodontology su 940 persone dimostra una significativa diminuzione dei segni di infiammazione gengivale in chi assumeva regolarmente tè verde.

L'azione protettiva è evidenziata anche dalla riduzione dell'adesività batterica sui tessuti dentari esercitata da questi polifenoli del tè, tanto che ne sono state studiate le proprietà curative se applicato sulle gengive malate in forma di gel topico.
Secondo altri autori il consumo di tè verde potrebbe avere addirittura un effetto protettivo nei confronti del cancro orale.
Insomma, anche le vostre gengive ringrazieranno per il tea time  ...con poco zucchero però!

AVVISO: questo sito utilizza la tecnologia dei cookie.

Se si continua la navigazione, si presta il consenso all'uso dei cookie. Per saperne di più

Approvo

Copyright © 2014-2017 Studio Odontoiatrico Dott. Mario Perotti